STORIE
IN EVIDENZA

Avere un amico al momento giusto: un dono speciale per i bambini di Huaycan

Cara amica, caro amico,

ci sono momenti nella vita di ciascuno di noi, in cui l’aiuto di una persona di cui ci fidiamo è particolarmente importante, per cogliere un’opportunità o semplicemente per non perdere la nostra strada.

È il caso di Fidel, uno dei bambini della zona R di Huaycan.

Fidel ha 12 anni, è il maggiore di 5 figli, e quando ha iniziato a frequentare la Casita aveva già perso due anni di scuola. Il papà ha due lavori, e la mamma, molto giovane, si occupa dei più piccoli e non riesce a dedicarsi a lui.

È un ragazzino che ama giocare e stare con gli amici, allegro e collaborativo, ma quando si tratta di scuola e di compiti vengono fuori le lacune: molte lacune!

Fidel frequenta ancora la quinta elementare, e i due anni in didattica a distanza a causa della pandemia hanno reso arduo per lui mantenersi al passo con i programmi. Perdere un altro anno lo porrebbe a rischio abbandono scolastico in un’età particolarmente delicata, in cui ragazzini come lui possono avvicinarsi alla microdelinquenza o all’abuso di sostanze.

È in momenti come questo che la Casita e i suoi operatori hanno un ruolo cruciale.

Di concerto con gli insegnanti di scuola, Carmen, l’operatrice che lo segue di pomeriggio, gli ha dato un programma per rinforzare l’abilità nella scrittura. Maxima, l’insegnante della mattina, lo stimola e lo motiva anche proponendo piccole occasioni di svago e di socialità, e al tempo stesso si assicura che segua le lezioni in didattica a distanza.

Fidel ce la farà? Dipende molto da lui, ma anche dall’aver trovato ascolto e risposte specifiche alle sue necessità: tutto questo grazie alla dedizione degli operatori, e all’aiuto degli amici come te, che con affetto accompagnano i nostri piccoletti anche nei momenti più difficili.

Per Fidel e per tutti i bambini della zona R a Huaycan, ti chiedo di continuare a sostenere la Casita oggi. Fai una donazione effettuando

  • un versamento sul C/C Postale 51770410 intestato a Amici di Huaycan - OdV
  • un bonifico bancario sul C/C Bancario  intestato a Amici di Huaycan - OdV utilizzando il Codice IBAN IT25A0760103200000051770410
Ci sono momenti in cui essere presenti fa davvero la differenza: conto anche su di te.
A nome mio e di tutti gli amici di Huaycan, l’augurio di trascorrere serenamente le prossime festività.

 

Laura De Carlo
Presidente


Fidel a 10 anni

Fidel a 10 anni, quando ha iniziato a frequentare la Casita


Fidel oggi
Fidel qualche settimana fa, preparando una macedonia di frutta insieme agli altri studenti della mattina. È il più alto, con la maglietta rossa e la bocca piena … ma il suo sorriso è irresistibile!