Un po’ di storia

Abbiamo iniziato la nostra attività a Huaycan nel 1995 quando Alessandra, la pedagogista del gruppo, ha scelto di vivere lì un anno per conoscere la cultura del luogo e capire come creare al suo interno un'alternativa al degrado. Abbiamo pensato ai bambini e accolto tutte le persone che hanno creduto nel progetto, aiutandoci, col loro personale contributo, ad operare nel rispetto del loro ambiente e nel recupero della cultura peruviana.

Durante il suo primo anno a Huaycan, Alessandra ha guadagnato la fiducia delle persone che vivono nella zona G ed è riuscita a coinvolgerne alcune nel dar vita al progetto. Così, nel 1995, proprio in zona G è nata la Casita de lo niños Anna Maria, una piccola struttura d'accoglienza che immediatamente è diventata il punto di riferimento per circa 20 bambini.
Dal 1997 alla Casita si è aggiunta una seconda struttura, che attualmente accoglie, in un ambiente ancora provvisorio, circa 45 bambini seguiti nell'orario extra-scolastico da 2 operatori. La seconda struttura s trova nella zona R, che è tra le più arretrate e periferiche di Huaycan.